Home Chi siamo Dove siamo Novità Prodotti Servizi Contattaci

Giuseppe Verdi : vivere il bicentenario della nascita radicati nelle nostre terre verdiane.

La farmacia di Besenzone sorge nel cuore delle Terre Verdiane Piacentine, quelle che la studiosa Mary Jane Phillips-Matz ha illustrato essere l'origine e il ritorno della vita di Verdi.
La famosa biografa, esperta verdiana, ha portato alla luce una lunga serie di documenti storici che attestano che il Maestro, nato come il padre Carlo a Roncole, una frazione del comune di Busseto in provincia di Parma, ha in realtà origini piacentine: Sant'Agata, Bersano nel comune di Besenzone, Villanova e Saliceto sono alcuni dei luoghi dove hanno vissuto parenti e antenati di Verdi. Ed è in queste terre che il Maestro decise di tornare, acquistando terreni e proprietà proprio nel comune di Besenzone e Villanova e costruendo la sua Villa a Sant'Agata.

Ci fa piacere notare che, nati anche noi in provincia di Parma, da padre nato e vissuto nel comune di Busseto, con origini in provincia di Piacenza, anche proprio a Sant'Agata, siamo tornati in queste terre conosciute ponendo la nostra dimora e offrendo il nostro servizio al fianco delle persone come lo erano padre e nonni del Verdi nei loro locali aperti al passaggio del pubblico

Nella Filarmonica Bussetana che vide gli esordi del giovane Verdi poi spiccava il nome di un Demaldè, Giuseppe come il Maestro, cugino di Antonio Barezzi, futuro suocero e mecenate del Grande Talento. Il Demaldè, musicista al contrabbasso, a capo del Monte di Pietà di Busseto, si prodigò per ottenere la borsa di studio per il perfezionamento del giovane Verdi a Milano.
E in quella Filarmonica delle origini, come documenta la Phillips-Matz, cantava anche un certo Macchiavelli, farmacista bussetano!

Così, da sempre appassionati di musica appresa, cantata e suonata in quella Soragna che non accettò la candidatura del Maestro a Organista in San Giacomo, ci ritroviamo oggi, per caso, a coordinare il Coro di Besenzone, tra arie verdiane...
Il 13 ottobre, nella Chiesa Parrocchiale di Besenzone, nel bicentenario della nascita, proprio appresso al giorno del compleanno, un concerto di archi e voci ci ricorderà le radici piacentine del nostro Giuseppe Verdi.





« torna alla lista

Farmacia dr. Davide Demaldè
Via don A. Reboli, 19 - Str. Prov. Busseto-Cortemaggiore
29010 Besenzone (PC) Italy
Tel. +39 0523 832250 - Fax +39 0523 255357

infofarmaciadibesenzone.it


Privacy&Legal
© Copyright Farmacia Dr. Demaldè. Tutti i diritti riservati
P. IVA 02364490348