Home Chi siamo Dove siamo Novità Prodotti Servizi Contattaci

PREVENZIONE ICTUS : SCREENING DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE.

LA FIBRILLAZIONE ATRIALE E' UNA ANOMALIA DEL RITMO CARDIACO.

La prevalenza della fibrillazione atriale (FA) nella popolazione cresce in modo esponenziale con l'aumentare dell'età; dati provenienti da ampi studi epidemiologici indicano una prevalenza di FA dello 0,4% nella popolazione generale e del 3-5% nei soggetti di età >65 anni. La FA è una delle patologie cardiache a maggior rischio di tromboembolie sistemiche e lo stroke (ICTUS)  rappresenta la più frequente e drammatica manifestazione embolica correlata alla FA. Il 20% circa degli stroke è attribuibile a cardioembolia; la maggior parte di questi stroke avviene in pazienti anziani con FA non valvolare e si tratta spesso di stroke estesi, disabilitanti e gravati da un'elevata mortalità. Un recente studio osservazionale europeo, condotto su un campione di 4462 pazienti ricoverati in ospedale per stroke, ha evidenziato una mortalità intraospedaliera del 19% nei pazienti con stroke associato alla FA e del 12,7% in quelli con stroke non associato a FA. Inoltre, la presenza di FA incrementava di oltre il 50% la probabilità di invalidità residua dopo lo stroke.   (da G Ital Aritmol Cardiostim 2001;4:149-161)

DA OGGI, TRAMITE UNA SPECIALE APPARECCHIATURA BREVETTATA (Afib), POSSIAMO RILEVARE, DURANTE LA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA, LA PRESENZA DI FIBRILLAZIONE ATRIALE.

Si tratta di un' ulteriore attività di screening che può offrire la farmacia sul territorio per l'individuazione precoce dell'anomalia cardiaca nella popolazione e la prevenzione del danno cerebrale da ictus.





« torna alla lista

Farmacia dr. Davide Demaldè
Via don A. Reboli, 19 - Str. Prov. Busseto-Cortemaggiore
29010 Besenzone (PC) Italy
Tel. +39 0523 832250 - Fax +39 0523 255357

infofarmaciadibesenzone.it


Privacy&Legal
© Copyright Farmacia Dr. Demaldè. Tutti i diritti riservati
P. IVA 02364490348